WILLIAMS, Tennessee
WILLIAMS, Tennessee. -Drammaturgo e narratore americano, il cui vero nome è Thomas Lanier Williams, nato a Columbus, Mississippi, il 26 marzo 1914. Dopo un'infanzia tranquilla, trascorse un'adolescenza inquieta e travagliata a St. Louis, nel Missouri, lavorando durante il giorno e dedicando la notte a scrivere. Il suo primo lavoro drammatico, Battle of Angels (1940), fu rappresentato a Boston, ma non ebbe successo. Visse poi successivamente a New Orleans e a New York esercitando varî mestieri e tentò anche, infruttuosamente, di scrivere sceneggiature a Hollywood. Ottenne grande successo col dramma The glass menagerie (1944) e da allora tutte le sue opere hanno suscitato vivo interesse di pubblico e di critica.
A questo dramma seguirono: You touched me (1945), Twventy-seven wagons full of cotton (1946, atto unico). A streetcar named desire (1947), American blues (1948, atto unico). Summer and smoke (1948), The rose tattoo (1951). Camino real (1953). Cat on a hot tin roof (1955), Orpheus descending (1957), The garden district (1958), Sweet bird of youth (1959), Period of adjustment (1960, commedia leggera). Della sua opera non drammatica si citano due raccolte di versi (The summer belvedere, 1950 e In the winter of cities, 1956). Come narratore, ha pubblicato un romanzo: The Roman spring of Mrs. Stone (1950) e due volumi di racconti: One arm and others stories (1948) e Hard candy (1954), oltre a varie sceneggiature.
La parte di gran lunga più importante della sua opera è il teatro, che sviluppa la tradizione del teatro di Ibsen (in particolare l'Ibsen di Hedda Gabler). Tema fondamentale del W. è il contrasto fra illusioni dell'immaginazione e realtà. Ciò che non di rado gli nuoce, è l'insistenza sul simbolismo dei simboli di cui si serve (es.: Summer and smoke) e l'eccesso di simbolismo (es.: Camino real). Egli rimane, in ogni modo, uno dei più vivi e interessanti drammaturghi americani contemporanei.
Bibl.: Alan S. Downer, Fifty years of American drama, 1900-1950, Chicago 1951, pp. 102-105; Edmond M. Gagey, Il teatro in America 1900-1950, trad. ital., Roma 1954, pp. 338-340.