Swayze, Patrick
Swayze, Patrick. – Attore statunitense (Houston 1952 - Los Angeles 2009). Noto per le sue doti fisiche, eccellente ballerino e lottatore, ha ottenuto il successo negli anni Novanta grazie [...] 1990 Ghost; Fantasma) di Jerry Zucker o il surfista delinquente di Point break (1991; Punto di rottura) di KathrynBigelow. Seppur da sempre identificato con quei personaggi, amati dal grande pubblico, negli ultimi anni ha preferito recitare in ruoli ...
Leggi Tutto
La città del cinema
Gian Piero Brunetta
Il cinema arriva a Venezia
«Andémo, andémo alle vedute vive!»: come un gioioso grido di battaglia questa frase risuona nelle calli, rimbalza e guida la folla [...] registi come Robert Altman, Martin Scorsese, Oliver Stone, o ottengono i loro primi grandi riconoscimenti Abel Ferrara, KathrynBigelow, Sally Potter, oltre a ottenere il loro battesimo autori come Marco Tullio Giordana, Salvatore Piscicelli, Franco ...
Leggi Tutto
Lo sport nel cinema e nella fiction televisiva
Claudio Bisoni
L'incontro tra cinema e sport a fine Ottocento
"… e ci si è dati allo sport con sacro furore". Queste parole scritte a metà degli anni Venti [...] però ammettere che, a sfidare Milius sul piano della resa figurativa dell'onda, ha giocato alcune delle sue carte migliori KathrynBigelow con Point Break - Punto di rottura (1991) dove, sulle onde e attraverso una serie mozzafiato di prove di volo ...
Leggi Tutto
Percorsi introduttivi - L'immaginario cinematografico: forme e meccanismi
Paolo Bertetto
L'immaginario cinematografico: forme e meccanismi
Nel suo celebre saggio Le cinéma, ou l'homme imaginaire (1956) [...] , come Alice Guy e Dorothy Arzner, Ida Lupino e Lina Wertmüller, Liliana Cavani e May Zetterling, Helma Sanders e KathrynBigelow hanno cercato di valorizzare l'orizzonte femminile in un confronto interno/esterno con l'universo maschile. Ma in questa ...
Leggi Tutto
Il cinema postmoderno
Bruno Roberti
Tre linee di tendenza
Se nel Novecento il cinema inteso come espressione degli immaginari di massa ha costituito un compendio delle estetiche del moderno nel loro [...] ).
Se molti autori negli anni Ottanta e Novanta (Wim Wenders, innanzitutto, e poi Steven Soderbergh, Greenaway, KathrynBigelow) hanno anticipato questa condizione propiziando l’interazione del film con altre scritture visive (la fotografia, il video ...
Leggi Tutto
Tecnica
Paolo Bertetto
Procedimenti tecnici e sviluppi tecnologici
Come grande esperienza della modernità il cinema è insieme una macchina tecnologica e industriale e un'arte di tipo assolutamente nuovo. [...] Hotel in The shining (1980; Shining) di Kubrick o gli inseguimenti frenetici in Strange days (1995) di KathrynBigelow sono risolti con apparecchiature sofisticate e trasformano il cinema in una macchina capace di appropriarsi in qualsiasi modo di ...
Leggi Tutto
Sguardo
Sandro Bernardi
Lo sguardo e il punto di vista nel cinema
Nel cinema, fin dalle origini, la nozione di s. appare essenziale e strettamente connessa con quella di punto di vista. Se il teatro [...] lo spettatore. False soggettive o soggettive impossibili, come quelle della morte in diretta in Strange days (1995) di KathrynBigelow, oppure flashback falsi o devianti, come quelli utilizzati da Abel Ferrara (The blackout, 1997, Blackout; New Rose ...
Leggi Tutto
Poliziesco, genere
Mario Sesti
Per la sua complessità, per la vasta articolazione, per la fortuna stessa delle opere a esso ascrivibili, e in ragione della sua evoluzione che ha implicato contaminazioni [...] , Doppia identità, di Sondra Locke; Blue steel, 1990, Blue steel ‒ Bersaglio mortale, e Point break, 1991, entrambi di KathrynBigelow), e l'emergere di nuovi autori, affermatisi dopo un solido tirocinio nel cinema, come Curtis Hanson (The bedroom ...
Leggi Tutto
Soggettiva
Elena Dagrada
Per soggettiva si intende un'inquadratura o un insieme di inquadrature che rappresentano sullo schermo ciò che vede un personaggio, come è supposto vederlo quel personaggio, [...] sete del potere) di Robert Wise, Halloween (1978; Halloween ‒ La notte delle streghe) di John Carpenter, Strange days (1995) di KathrynBigelow. Ma indubbiamente ciò che meglio incarna l'utopia dello sguardo totale è l'idea di un film interamente in ...
Leggi Tutto
Azione
Jean-Loup Bourget
Cinema d'azione e film d'azione
I film d'a. costituiscono un insieme vasto e proteiforme, i confini e la definizione del quale sono più volte cambiati. Con 'cinema d'azione' [...] Linda Hamilton in The Terminator, e Jamie Lee Curtis in Blue steel (1990; Blue steel ‒ Bersaglio mortale) di KathrynBigelow. Senza risalire alle Amazzoni o alle Valchirie, il precedente del peplum ricorda inoltre che quest'ultimo fenomeno non è del ...
Leggi Tutto