Neskol′ko dnej iz žizni I.I. Oblomova
Paolo Vecchi
(URSS 1979, Oblomov, colore, 143m); regia: Nikita Michalkov; produzione: Mosfil′m; soggetto: dal romanzo Oblomov di Ivan Aleksandrovič Gončarov; sceneggiatura: [...] negli anfratti polverosi dell'appartamento-rifugio, talaltra nella dimensione onirica, o del ricordo. Fuori campo fino all'ellissi totale risulta soprattutto la figura di Agaf′ja, simbolo assente ‒ e perciò onnipresente ‒ di Oblomovka, ovverossia la ...
Leggi Tutto
Sanma no aji
Dario Tomasi
(Giappone 1962, Il gusto del sakè, colore, 115m); regia: Ozu Yasujirō; produzione: Shōchiku; sceneggiatura: Noda Kūgo, Ozu Yasujirō; fotografia: Astuta Yōharu; montaggio: Hamamura [...] in lacrime: una transizione che, come già accadeva nella celebre scena del vaso di Banshun, ha il compito di coprire un'ellissi che cela il mutamento dello stato d'animo di un personaggio o, meglio, quel passaggio che divide la capacità di un uomo ...
Leggi Tutto
Tilai
Giuseppe Gariazzo
(Burkina Faso/Svizzera/Francia/GB/Germania 1990, Legge, colore, 81m); regia: Idrissa Ouedraogo; produzione: Idrissa Ouedraogo per Les Films de l'Avenir/Waka/Rhea; sceneggiatura: [...] parola è spesso assente, comunque limitata a brevi dialoghi, e in cui il procedere diegetico è determinato da frequenti ellissi che raccordano passaggi temporali e spaziali, in cui al fuori campo è assegnato un ruolo significante quanto quello di ciò ...
Leggi Tutto
Ma l'amor mio non muore!
Vittorio Martinelli
(Italia 1913, bianco e nero, 78m a 16 fps); regia: Mario Caserini; produzione: Film Artistica Gloria; sceneggiatura: Emiliano Bonetti, G. Monleone; fotografia: [...] un susseguirsi delle azioni secondo una complessa, ma visualmente semplice, composizione di piani e contropiani, angolazioni ed ellissi. Un raffinato gioco a incastro tra realtà e rappresentazione, tra vita vera e finzione caratterizza invece la ...
Leggi Tutto
Jeanne Dielman, 23 Quai du Commerce, 1080 Bruxelles
Eric De Kuyper
(Belgio/Francia 1975, colore, 212m); regia: Chantal Akerman; produzione: Évelyne Paul, Corinne Jénart per Paradise Films/Unité Trois; [...] un adolescente. La osserviamo mentre svolge le sue banali e abituali faccende: ciò che in altri film è soltanto suggerito da ellissi, qui si espande in durata, e il tempo si riempie unicamente di gesti quotidiani privi di importanza e di conseguenze ...
Leggi Tutto
À bout de souffle
Serafino Murri
(Francia 1959, 1960, Fino all'ultimo respiro, bianco e nero, 89m); regia: Jean-Luc Godard; produzione: Georges De Beauregard per La Société Nouvelle de Cinéma; soggetto: [...] dal montaggio (la cui continuità logica è rotta da infrazioni all'epoca vistose, come i raccordi fuori asse e le ellissi cronologiche in una stessa scena) alla giustezza dell'inquadratura (sono frequenti gli sguardi in macchina, scene dove chi parla ...
Leggi Tutto
Tōkyō monogatari
Dario Tomasi
(Giappone 1953, Viaggio a Tokyo, bianco e nero, 135m); regia: Ozu Yasujirō; produzione: Yamamotō Takeshi per Shōchiku; sceneggiatura: Noda Kōgo, Ozu Yasujirō; fotografia: [...] e soluzioni stilistiche proprie a tutto il cinema del regista. Nell'ambito delle prime è sufficiente ricordare l'uso insistito delle ellissi, che omettono, ad esempio, non solo i momenti in cui Tomi è colta dai suoi malori, ma anche quello della sua ...
Leggi Tutto
Varieté
Hubert Niogret
(Germania 1925, bianco e nero, 110m a 18 fps); regia: Ewald André Dupont; produzione: Erich Pommer per UFA; soggetto: dal romanzo Der Eid des Stephan Huller di Friedrich Hollaender; [...] la progressione narrativa del film ma anche per sottolinearne una punteggiatura drammatica (in particolare Dupont ricorre ad alcune ellissi divenute ormai leggendarie, come quando la mano brandisce il coltello). La molteplicità dei punti di vista e ...
Leggi Tutto
(USA 1955, 1956, Sentieri selvaggi, colore, 119m); regia: John Ford; produzione: C.V. Whitney/Warner Bros.; soggetto: dall'omonimo romanzo di Alan Le May; sceneggiatura: Frank S. Nugent; fotografia: Winton [...] atto della nascita di una nazione. Sullo sfondo di un paesaggio dichiaratamente metafisico, Ford attacca il racconto privilegiando le ellissi, i vuoti, i buchi neri. Le relazioni tra i personaggi, il loro passato, sono appena suggeriti e l'attesa ...
Leggi Tutto
Die Ehe der Maria Braun
Serafino Murri
(RFT 1979, Il matrimonio di Maria Braun, colore, 120m); regia: Rainer Werner Fassbinder; produzione: Michael Fengler per Albatros/Trio-Film/WDR; soggetto: Rainer [...] inconciliabile.
Il film compone un grande affresco storico di dieci anni cruciali della Germania, narrato con grandi ellissi cronologiche, e fonde inscindibilmente in ognuno dei suoi sfaccettati personaggi romanticismo e cinismo, coraggio e viltà, in ...
Leggi Tutto
ellissi
s. f. [dal lat. ellipsis, gr. ἔλλειψις «mancanza, omissione», der. di ἐλλείπω «omettere»]. – Omissione, nella frase, di qualche parola che quindi resta sottintesa; è soprattutto frequente in proverbî e sentenze (per es., A buon intenditor...
ellisse
(meno corretto elisse, raro ellissi) s. f. [dal lat. scient. ellipsis, e questo dal gr. ἔλλειψις «mancanza»]. – In geometria, curva piana chiusa appartenente alla famiglia delle coniche (v. conica), che può cioè ottenersi come sezione...