PIEYRE DE MANDIARGUES, André
Poeta, romanziere e saggista francese, nato a Parigi il 14 marzo 1909. Nipote del collezionista P. Bernard, compie studi di archeologia e viaggia in Europa e nell'Oriente mediterraneo. La sua adesione al Surrealismo (fu uno degli ultimi discepoli di Breton) segna la maggior parte della sua opera che si svolge in un'atmosfera di mistero, di sogno che ci rappresentano, sotto l'apparenza di avvenimenti mostruosi, fantastiques, le paure ancestrali che continuano a vivere, sotterranee, dietro i fatti quotidiani, le ossessioni di amore e di morte. Con questo denominatore comune, l'opera di M. appare multiforme (romanzi, poesie, poemetti in prosa, ecc.): Dans les années sordides (1943), Le musée noir (1946; trad. it., Milano 1968), Les incongruités monumentales (1948), Les sept périls spectraux (1950), Les masques de Léonor Fini, Le soleil des loups (1951), Marbre (1954), Le lis de mer (1956), Les monstres de Bomarzo, Astyanax (1957), Le cadran lunaire, Le Belvédère (1958), Feu de braise (Nouveau Prix de la Nouvelle, 1960), Sugaï (1960), Deuxième Belvédère (1962), La motocyclette (1963; trad. it., Milano 1967), Troisième Belvédère (1971), Bona, l'amour et la peinture (1971), Mascarets (1971), Le désordre de la mémoire (1975), Sous la lame, raccolta di novelle (1976). Le poesie di P. de M. sono raccolte in L'Âge de craie (1961).
Bibl.: J. Petit, Pieyre, "La Marge", in Le Français dans le monde, genn.-febbr. 1969; A. Clerval, Pieyre un érotique baroque, in Nouvelle revue française, 224, agosto 1971; R. Kanters, Les trésors de Pieyre, in Le Figaro Littéraire, 1305 (21 maggio 1971); J. Blot, Pieyre et la vertu de curiosité, in Nouvelle revue française, 245, maggio 1973; R.-M. Albérès, Littérature, Parigi 1974.