MANICHEISMO
(XXII, p. 120)
Gli studi sul m. hanno fatto grandi progressi dagli anni Trenta a oggi, grazie sia alla pubblicazione di testi − in particolare quelli di Turfān nel Turkestan cinese e quelli copti − sia a numerose ricerche che in molti casi hanno profondamente innovato le nostre conoscenze. Nel 1969 si è scoperto un testo della fine del 4° o del 5° secolo sulla vita di Mānī. Si tratta di una traduzione greca di un originale aramaico orientale, proveniente dall'Alto Egitto: il Codex Manichaicus Coloniensis, un codice in pergamena di piccolissimo formato, che è stato oggetto di molti studi e di cui sono state recentemente pubblicate sia l'edizione diplomatica sia quella critica, con traduzione (Koenen-Römer 1985).
Su Mānī e sul m. sono state fatte sintesi importanti, tra le quali meritano una speciale menzione quelle di H.-Ch. Puech, G. Widengren, O. Klíma e M. Tardieu. Dei testi manichei sono state pubblicate raccolte in traduzione, di cui una, in particolare, abbastanza vasta e rappresentativa, a opera di A. Böhlig, coadiuvato da J.P. Asmussen. È stata pubblicata, a cura di G. Widengren, una raccolta di studi sul manicheismo. Negli ultimi anni sono stati organizzati due congressi internazionali, uno a Lund nel 1987 e uno a Bonn nel 1989, e si è dato vita a un'Associazione internazionale per gli studi manichei, che pubblica, a Lovanio, una Manichaean Studies Newsletter. Sempre a Lovanio, nel 1988, J. Ries ha pubblicato un lavoro storiografico sugli studi manichei fino alle scoperte del 20° secolo.
La seconda guerra mondiale ha arrecato danni rilevanti alle raccolte berlinesi di testi manichei sia d'Asia centrale sia d'Egitto. Di questi ultimi, oltre a quella berlinese, si ha un'importante raccolta a Dublino, nella Chester Beatty Library, di cui recentemente S. Giversen ha cominciato a pubblicare edizioni in facsimile. Per quanto riguarda i testi di Turfān − medio-persiani, partici, sogdiani, cinesi, turco-uigurici − dopo i magistrali lavori di F.W.K. Müller e di W.B. Henning, la ricerca è continuata alacremente, grazie soprattutto agli sforzi di M. Boyce, autrice, tra l'altro, di un catalogo dei manoscritti iranici di Berlino, di W. Sundermann, P. Zieme e altri studiosi. I testi copti sono stati studiati in particolare da H.J. Polotsky, C.R.C. Allberry, A. Böhlig. Il grande lavoro filologico compiuto in oltre mezzo secolo ha modificato profondamente la metodologia stessa degli studi manichei, allargando enormemente gli orizzonti tradizionali della ricerca e facendo apprezzare sempre meglio la natura universalistica del manicheismo. Non è casuale che molte ricerche recenti abbiano toccato le regioni estreme del m., dall'Africa romana alla Cina.
Le più recenti tendenze negli studi manichei mirano a presentare il m. come una religione gnostica di natura e d'impronta essenzialmente giudeo-cristiana. Il Codice di Colonia (v. sopra) è stato considerato una conferma per un'interpretazione di tal genere, perché presenterebbe il giovane Mānī in un ambiente di tipo giudeo-cristiano. Queste tendenze, tuttavia, non tengono adeguatamente conto degli influssi iranici e indiani − zoroastriani e buddhisti − sulla dottrina di Mānī e sull'organizzazione della sua chiesa e, tanto meno, delle prospettive aperte dalla religionsgeschichtliche Schule (W. Bousset, R. Reitzenstein, ecc.) specialmente nella prima metà di questo secolo.
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