Fletcher, Louise
Attrice cinematografica e televisiva statunitense, nata a Birmingham (Alabama) il 22 luglio 1934. Nella sua carriera cinematografica è stato decisivo l'incontro con Milos Forman, che le affidò il ruolo di Miss Ratched, la tirannica infermiera che si erge a inflessibile guardiana dell'ordine costituito, in One flew over the cuckoo's nest (1975; Qualcuno volò sul nido del cuculo). Grazie a questa interpretazione, che le valse nel 1976 un Oscar e un Golden Globe come migliore attrice, la F. ha imposto la sua immagine di donna fredda e razionale fino alla crudeltà, e si è affermata come caratterista (sia pure in ruoli che la ripropongono come malvagia e spietata), inserendosi nella tradizione delle antidive classiche, come Bette Davis e Joan Crawford.
Figlia di genitori sordomuti, imparò a parlare grazie all'aiuto di una zia. Dopo gli studi universitari, trasferitasi a Los Angeles, studiò recitazione con Jeff Corey e cominciò a lavorare per la televisione, partecipando ad alcune serie televisive dei primi anni Sessanta, come The untouchables e Wagon train. Sposatasi nel 1964 con il produttore Jerry Bick, dal quale ebbe due figli, si ritirò dallo spettacolo per dedicarsi alla famiglia fino a quando, nel 1974, Robert Altman le offrì un ruolo in Thieves like us (Gang). Notata da Forman, le fu affidato, in One flew over the cuckoo's nest, il personaggio dell'infermiera Ratched, divenuto, nel cinema americano degli anni Settanta, uno dei simboli della terribile, ma apparentemente innocua, forza repressiva delle istituzioni.
Negli anni successivi, è stata l'efficace interprete di molti film di genere, come l'horror Exorcist II: the heretic (1977; L'esorcista II: l'eretico) di John Boorman, o il fantascientifico Brainstorm (1983; Brainstorm ‒ Generazione elettronica) di Douglas Trumbull. Con poche eccezioni, tra cui il sentimentale Nobody's fool (1986; Offresi amore teneramente) di Evelyn Purcell, la F. ha continuato a offrire una serie di variazioni interpretative sul tema della crudeltà e della perfidia in film di carattere commerciale, tra cui si distinguono appena l'horror Flowers in the attic (1987; Fiori nell'attico) di Jeffrey Bloom e la commedia noir 2 days in the valley (1997; Due giorni senza respiro) di John Herzfeld. Tra le sue ultime apparizioni televisive da ricordare quella nel ruolo di Kai Winn Adami nella serie Star trek: deep space nine (1993-1999).