SENSITOMETRIA (v. fotografia, XV, p. 795)
Dalla curva caratteristica di un'emulsione si possono ricavare, come è specificato nella voce sopracitata, i parametri essenziali atti a caratterizzare le proprietà dell'emulsione stessa e cioè la sua sensibilità generale, il fattore di contrasto e la latitudine di esposizione.
La curva deve essere evidentemente rilevata in condizioni rigorosamente controllate, sia per quanto riguarda il sensitometro (che deve avere sorgente luminosa d'intensità e caratteristiche spettrali ben determinate, con dispositivo attenuatore d'illuminamento - per es. cuneo grigio - di efficacia ben dosata) sia per quanto riguarda il trattamento di sviluppo dell'emulsione, dopo l'esposizione nel sensitometro, e la successiva misura di densità dell'annerimento.
Più che per il contrasto e la latitudine di esposizione, le emulsioni si differenziano oggi, anche ai fini commerciali, per la sensibilità generale, che viene riferita alle scale sensitometriche convenzionali, delle quali si dà qui di seguito una tabella di ragguaglio di quelle più comuni, tenendo presente che la corrispondenza tra una scala e l'altra è più orientativa che rigorosa.
Per eliminare le deficienze riscontrate in alcuni sistemi di misura della sensibilità è stato introdotto, da quasi un trentennio, il sistema DIN (Deutsche Industrie Normen), che consente di determinare la sensibilità generale di un'emulsione in base all'esposizione che produce un annerimento di un decimo superiore a quello corrispondente al velo. Il sensitometro adoperato ha come sorgente luminosa una lampada elettrica unificata in grado di assicurare un'emissione d'intensità costante ed è dotata di un filtro a liquido per ottenere uno spettro di caratteristiche vicine a quelle della luce solare nelle ore meridiane. Il cuneo grigio è dotato di 30 gradini, il cui potere assorbente nei confronti della luce che ha attraversato il filtro cresce gradualmente dal primo all'ultimo e ciascuno dei quali è in grado di produrre un annerimento che differisce di 1/10 dal precedente. Quanto maggiore è la sensibilità dell'emulsione, tanto maggiore è il numero d'ordine (cioè lo spessore, cioè il potere assorbente) del gradino cui corrisponde nell'emulsione un annerimento, osservato a occhio nudo o mediante fotometro, di un decimo superiore a quello del velo. Il numero del gradino viene assunto come numero di gradi DIN dell'emulsione.
Se, però, si tiene presente che nella fotografia le diverse tonalità di luce del soggetto vengono rese attraverso tutta una gamma di densità di annerimento nell'emulsione, appare più razionale riferire la sensibilità generale di un'emulsione non all'esposizione occorrente per ottenere una densità limite, ma all'esposizione minima necessaria per ricavare un negativo da cui sia possibile avere copie stampate di ottima qualità nel senso di una resa equilibrata delle tonalità. Ciò può ottenersi con il sistema adottato dalla Kodak, e seguito poi da inglesi e americani, che riferisce la sensibilità alla pendenza della parte di curva caratteristica corrispondente alle sottoesposizioni.
Sensibilità cromatica. - Viene rilevata attraverso determinazioni separate, fatte con sensitometri, per ciascuna radiazione monocromatica; questa viene in genere ottenuta ricorrendo ad appositi filtri colorati. Per comodità d'indicazione, le diverse sensibilità misurate vengono riferite alla sensibilità al blu ragguagliata a 1.
Nel caso di ricerche e applicazioni scientifiche si tracciano "curve di sensibilità spettrale" ottenute da radiazioni monocromatiche pure quali vengono prodotte in apparecchi speciali monocromatori.
Più pratico. quando possibile, è il metodo di fotografare sull'emulsione speciali tavole a colori esposte alla luce bianca del giorno confrontando gli annerimenti ottenuti con quelli prodotti, in eguali condizioni, da carte con varie tonalità di grigio. Si può affermare che ciascun colore viene riprodotto fedelmente, per quanto concerne la tonalità, se sono eguali gli annerimenti prodotti dal foglio di quel colore e da un foglio grigio che l'occhio giudichi chiaro come il colore in questione.