Attore, sceneggiatore e commediografo statunitense (Fort Sheridan, Illinois, 1943 - Midway 2017). Ha esordito come drammaturgo d'avanguardia a New York nell'off-Broadway con Cow-boys (1964), cui seguirono Rock garden (1964), Icarus's mother (1965), La turista (1966) e l'intenso Mad dog blues (1971); conclusa la fase sperimentale della sua carriera con la rappresentazione londinese di The tooth of crime (1972), si è stabilito a San Francisco, dove ha messo in scena per il Magic Theatre i suoi testi più maturi, nei quali, rappresentando la realtà negli aspetti più tragici come in quelli più scontati e quotidiani, analizza il disadattamento dell'America contemporanea e il parallelo declino della vecchia America e dei suoi antichi valori: Curses of the starving class (1977); Buried child (1978); True West (1980); Fool for love (1983, portato sullo schermo da R. Altman, 1985); A lie of the mind (1985); The late Henry Moss (2000); The god of Hell (2004). S. è una presenza significativa nel cinema statunitense, sia come attore (Days of heaven, 1978; Frances, 1982; The right stuff, Uomini veri, 1983; Thunderheart, 1992; The Pelican brief, Il rapporto Pelican,1993; All the pretty horses, Passione ribelle, 2000; Black hawk down, 2001; Bandidas, 2006; The assasination of Jesse James by the coward Robert Ford, 2007; The accidental husband, 2008; Brothers, 2009; Fair game, 2010; Blackthorn, 2011; Save house, 2012; August: Osage County, 2013, I segreti di Osage County, 2014; Out of the furnace, 2013, Il fuoco della vendetta, 2014; Midnight special, 2015; In dubious battle, 2016), sia come sceneggiatore (Zabriskie point di M. Antonioni, 1970; Paris, Texas, 1984 e Don't come knocking, 2005, di W. Wenders). Ha inoltre diretto i film Far North (1988) e Silent tongue (1994).