Gianni Rodari, con le sue poesie-filastrocche sul Natale, celebrando la bellezza dell’arte, il valore della condivisione e l’incanto di questa festa, così scrisse: «Se comandasse lo zampognaro / che scende [...] strumenti assegnati agli angeli quando vennero rappresentati come musici e cantori della musica mundana, percepibile solo dalle loro orecchie, ma non dagli uomini. La ritroviamo nelle rappresentazioni sacre, quali la Natività, di cui ne diviene un ...
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sacro1
sacro1 (ant. sagro) agg. [lat. sacer -cra -crum]. – 1. a. In senso stretto, si definisce sacro ciò che è connesso all’esperienza di una realtà totalmente diversa, rispetto alla quale l’uomo si sente radicalmente inferiore, subendone...
musica
mùṡica s. f. [dal lat. musĭca, gr. μουσική, femm. sostantivato dell’agg. μουσικός «musicale» (sottint. τέχνη «arte»)]. – 1. a. L’arte che consiste nell’ideare e nel produrre successioni strutturate di suoni semplici o complessi, che...
Musicista fiammingo (sec. 16º), noto per musiche sacre (mottetti) e profane (chansons), molte delle quali pubblicate ad Anversa, Lovanio, Augusta, dal 1542 al 1559.
Musicista (Wasungen 1570 circa - Weimar 1615). Compositore di musiche sacre, fu uno dei più significativi cultori della musica evangelica nel periodo immediatamente precedente a H. Schütz.