Bianco e nero
Vieri Razzini
Percezione e convenzione
Il b. e n., che è stato per circa quattro decenni una semplice mancanza dovuta a una tecnologia imperfetta, rientra in quella "deviazione dalla concezione [...] più lacerati emergono nel cinema giapponese, per es., nei terribili finali di Chikamatsu monogatari (1954; Gli amanti crocifissi) di MizoguchiKenji, e di Kumonosu-jō (1957; Il trono di sangue) di Kurosawa Akira; mentre la fotografia in b. e n ...
Leggi Tutto
Scenografia
Alessandro Cappabianca
Per scenografia, in teatro, si intende lo sfondo (in genere, artificiale, appositamente progettato) davanti al quale si svolge l'azione drammatica. Nel cinema tutto [...] di vita (tradizionale) si svolge secondo rituali ben precisi che registi come Ozu Yasujirō, Naruse Mikio, Kurosawa Akira, MizoguchiKenji nelle loro opere non hanno mancato di sottolineare, oppure, nel caso di Ōshima Nagisa, di contestare. Sull'onda ...
Leggi Tutto
Profondità di campo
Dario Tomasi
La p. di c., o profondità di fuoco (ingl. depth of field), è la distanza tra il punto più vicino e il punto più lontano (rispetto all'apparecchio da ripresa) della scena [...] cui l'uomo propone alla donna di andare a vivere insieme in Stagecoach, 1939, Ombre rosse), in Giappone da MizoguchiKenji (come testimoniano diversi passaggi di Gion no shimai, 1936, Le sorelle di Gion). La tendenza assolutamente dominante era però ...
Leggi Tutto