Film sull'arte
Paola Scremin
Cade sotto la definizione di f. sull'a. una varietà eterogenea di filmati dedicati alla cultura storico-figurativa: dal profilo biografico di un creatore di varia natura [...] 'arte. In Italia e in Europa, nuove leggi favorirono la produzione e la diffusione di questi film presso le sale cinematografiche, ma uno dei prodotti più significativi dell'interesse suscitato dal f. sull'a. in questo periodo fu il Répertoire des ...
Leggi Tutto
Saturday Night and Sunday Morning
Emanuela Martini
(GB 1960, Sabato sera, domenica mattina, bianco e nero, 89m); regia: Karel Reisz; produzione: Tony Richardson per Woodfall/Bryanston; sceneggiatura: [...] andò ad Albert Finney, attore emergente in teatro, apparso fuggevolmente in The Entertainer, ma sconosciuto al pubblico cinematografico. Quando il film fu pronto, nessun esercente accettò di programmarlo. Fu solo l'insuccesso inaspettato di un ...
Leggi Tutto
Le corbeau
Leopoldo Santovincenzo
(Francia 1943, Il corvo, bianco e nero, 93m); regia: Henri-Georges Clouzot; produzione: René Montis, Raoul Ploquin per Continental; soggetto: Louis Chavance; sceneggiatura: [...] , la stessa retorica drammaturgica. La sgradevolezza dei volti, le menomazioni, i corpi che invecchiano fanno infine giustizia del glamour cinematografico. Ma la fisicità dei dettagli è centrale in tutto il film.
La materia di Le corbeau è la pietra ...
Leggi Tutto
Broken Blossoms
Leopoldo Santovincenzo
(USA, 1918, 1919, Giglio infranto, colorato, 91m a 22 fps); regia: David Wark Griffith; produzione: David Wark Griffith; soggetto: dal racconto The Chink and the [...] che sfiora contemporaneamente il ridicolo e il sublime inscrivendosi, proprio per questo, in una ideale galleria del melodramma cinematografico. La paura di Lucy chiusa nello stanzino in attesa della punizione paterna è invece resa con impressionante ...
Leggi Tutto
Jules et Jim
Flavio Santi
(Francia 1961, 1962, Jules e Jim, bianco e nero, 110m); regia: François Truffaut; produzione: Marcel Bebert per Les Films du Carrosse/SEDIF; soggetto: dall'omonimo romanzo [...] dei più bei romanzi moderni che io conosca") e auspicò la possibilità di trarne un film, definendolo un "libro cinematografico". La rilettura intrapresa dal regista esplora le dinamiche dei sentimenti amorosi e le dialettiche contraddittorie che si ...
Leggi Tutto
El verdugo
Miguel Marías
(Spagna/Italia 1963, La ballata del boia, bianco e nero, 111m); regia: Luis García Berlanga; produzione: Moris Ergas per Naga/Zebra; soggetto: Luis García Berlanga; sceneggiatura: [...] umorismo e a una crescente misantropia, Azcona garantì a Berlanga un rigore strutturale e una concezione dello spazio cinematografico privi di precedenti nella sua filmografia e che non trovano continuità nemmeno nel Ferreri italiano, per cui appare ...
Leggi Tutto
Paths of Glory
Altiero Scicchitano
(USA 1957, Orizzonti di gloria, bianco e nero, 86m); regia: Stanley Kubrick; produzione: James B. Harris per Bryna; soggetto: dall'omonimo romanzo di Humphrey Cobb; [...] aveva letto a quindici anni nella sala d'attesa del dentista. Nessun produttore aveva mai osato finanziarne l'adattamento cinematografico, per il pessimismo del libro (il cui titolo rimanda alle parole di Thomas Gray, secondo cui "I sentieri della ...
Leggi Tutto
Sonatine
Michele Fadda
(Giappone 1993, colore, 94m); regia: Kitano Takeshi; produzione: Masayuki Mori, Nabeshima Hisao, Yoshida Takio per Bandai Visual/Shōchiku Daiichi Kōgyō; sceneggiatura: Kitano [...] quasi come pura apparenza e funzione linguistica. Il risultato, però, non si pone affatto come una vuota esercitazione cinematografica, producendo invece l'affresco di una realtà prossima alla fine, imprigionata nei suoi stessi riti, e soprattutto il ...
Leggi Tutto
Rebel without a Cause
Roy Menarini
(USA 1955, Gioventù bruciata, colore, 111m); regia: Nicholas Ray; produzione: David Weisbart per Warner Bros.; soggetto: Nicholas Ray, Irving Schulman; sceneggiatura: [...] Rebel without a Cause. Piuttosto, lo si deve forse considerare come l'ultimo sontuoso esempio di un sistema cinematografico, quello hollywoodiano, ancora in grado di raggiungere vette espressive grazie alla presenza di un genere (il melodramma), di ...
Leggi Tutto
Stagecoach
Aldo Viganò
(USA 1939, Ombre rosse, bianco e nero, 96m); regia: John Ford; produzione: Walter Wanger Productions Inc.; soggetto: dal racconto Stage to Lordsburg di Ernest Haycox; sceneggiatura: [...] . E così è anche in Stagecoach, dove una certa schematicità drammaturgica viene continuamente su-blimata da uno sguardo cinematografico teso a soffermarsi sulle variazioni dei comportamenti e degli stati d'animo dei personaggi, colti sovente in primi ...
Leggi Tutto
cinematografico
cinematogràfico agg. [der. di cinematografo] (pl. m. -ci). – 1. Che si riferisce alla cinematografia e al cinematografo: apparecchio c., macchina c. (s’intendono comunem. quelle da ripresa); attore, regista c.; spettacolo c.,...