Drifters
Geoff Brown
(GB 1928, 1929, bianco e nero, 46m a 24 fps); regia: John Grierson; produzione: Stephen Tallents per New Era Film/Empire Marketing Board; sceneggiatura: John Grierson; fotografia: [...] raccontarmi una storia con un miglior crescendo di energie, atmosfere e tutto ciò che forma l'insieme e la sostanza del cinema, vi prometto che ne farò un film appena posso". Il commento di Grierson, pubblicato lo stesso mese della prima proiezione ...
Leggi Tutto
Deus e o diabo na terra do sol
Gualtiero De Marinis
(Brasile 1963, 1964, Il dio nero e il diavolo biondo, bianco e nero, 125m); regia: Glauber Rocha; produzione: Luiz Augusto Mendes, Luiz Paulino Dos [...] non è né umile, né insignificante. Né tipica, né mitica. È vivente. Del resto è noto che all'epoca, riguardo al futuro del cinema, Rocha scommetteva più su Shirley Clarke che su Jonas Mekas.
Girato in ventitré giorni, Deus o diablo na terra do sol è ...
Leggi Tutto
Moi, un noir
Vincent Pinel
(Francia 1957-59, 1959, colore, 70m); regia: Jean Rouch; produzione: Pierre Braunberger per Films de la Pléiade; fotografia: Jean Rouch; montaggio: Marie-Josèphe Yoyotte, [...] Godard par Jean-Luc Godard, Paris 1968 (trad. it. Milano 1971).
F. Tranchant, La réalité prise au piège de l'insolite, in "Cinéma 59", n. 36, mai 1959.
Ch. Zimmer, Moi, un noir, in "Études cinématographiques", n. 3-4, été 1960.
M. Delahaye, La règle ...
Leggi Tutto
C'eravamo tanto amati
Jean A. Gili
(Italia 1974, colore, 115m); regia: Ettore Scola; produzione: Pio Angeletti, Adriano De Micheli per Dean/Delta; sceneggiatura: Age e Scarpelli, Ettore Scola; fotografia: [...] scrupoli; per poter lavorare con lui, Gianni ne sposa la figlia. Nicola, a sua volta sposato, milita a favore di un cinema di lotta capace di cambiare la società, prendendo a modello Vittorio De Sica. Gianni, ormai ricco, vive in una sontuosa villa ...
Leggi Tutto
Bonnie and Clyde
Aldo Viganò
(USA 1967, Gangster Story, colore, 111m); regia: Arthur Penn; produzione: Warren Beatty per Tatira/Hiller; sceneggiatura: David Newman, Robert Benton, Robert Towne; fotografia: [...] la grammatica del film" e Godard litigò con la Warner perché "sanno pensare solo alla meteorologia" ‒ questo bagno nel nuovo cinema europeo rimase nel DNA del film, anche quando la sceneggiatura fu comperata da Warren Beatty (che la fece rivedere da ...
Leggi Tutto
Indiana Jones
Francesco Zippel
Un moderno re dell’avventura
Creato da George Lucas, con il contributo di Steven Spielberg, il personaggio di Indiana Jones, archeologo temerario pronto a gettarsi in [...] autori di affidare il ruolo del padre di Indiana a Sean Connery, l’attore che ha impersonato un altro grande eroe del cinema d’azione: James Bond, il famoso agente 007. Gli spassosi duetti tra padre e figlio, oltre a costituire alcuni dei momenti più ...
Leggi Tutto
Entr'acte
Dominique Païni
(Francia 1924, bianco e nero, 16m a 18 fps); regia: René Clair; produzione: Rolf de Maré per Les Ballets Suédois; soggetto: Francis Picabia; sceneggiatura: René Clair; fotografia: [...] Picabia, a cura di J.-H. Martin e H. Seckel, Paris 1976.
D.W. Gallez, Satie's 'Entr'acte': A Model of Film Music, in "Cinema Journal", n. 1, fall 1976.
Sceneggiatura: 'Entr'acte', di René Clair, a cura di G. Viazzi, Milano 1945; in "L'avant-scène du ...
Leggi Tutto
Singin' in the Rain
Franco La Polla
(USA 1952, Cantando sotto la pioggia, colore, 103m); regia: Gene Kelly, Stanley Donen; produzione: Arthur Freed per MGM; sceneggiatura: Betty Comden, Adolph Green; [...] di cui ha bisogno attraverso un uso finalizzato dell'attrezzistica di studio, è in se stessa un manifesto sulla tecnica del cinema; il numero di Cosmo intitolato Make 'em Laugh (probabile plagio dall'analogo Be a Clown, scritto da Cole Porter per The ...
Leggi Tutto
Un chant d'amour
Eric De Kuyper
(Francia 1950, bianco e nero, 26m), regia: Jean Genet; produzione: Nikos Papatakis; sceneggiatura: Jean Genet; fotografia: Jacques Natteau; montaggio: Jean Genet.
In [...] è tuttavia privo di qualsiasi connotato surrealista; è l'avanguardia riveduta e corretta da un Bresson.
Per gli storici del cinema quest'opera rimane difficile da collocare: rappresenta appunto una specie di legame tra l'avanguardia d'anteguerra e l ...
Leggi Tutto
Catene
Stefano Della Casa
(Italia 1949, 1950, bianco e nero, 86m); regia: Raffaello Matarazzo; produzione: Labor/Titanus; soggetto: Libero Bovio, Gaspare Di Majo; sceneggiatura: Aldo De Benedetti, Nicola [...] momento aveva interpretato piccoli ruoli, mentre il ruolo del cattivo tocca ad Aldo Nicodemi, il cui ingresso nel mondo del cinema sembra la parodia del mito dell'attore preso dalla strada proprio del neorealismo (fu scelto da Riccardo Freda per il ...
Leggi Tutto
cinema
cìnema s. m., invar. – Forma accorciata (sull’esempio del fr. cinéma) di cinematografo, penetrata largamente nell’uso così da soppiantare quasi interamente il termine originario (soprattutto nel sign. di sala cinematografica: andare...
nonfiction (non-fiction, non fiction) s. f. inv. 1. Genere che include opere letterarie, filmiche e prodotti televisivi che presentano elementi non finzionali e fondati sulla realtà. | In senso concreto, la singola opera appartenente a tale...