Storico dell'arte tedesco naturalizzato statunitense (Berlino 1912 - New York 1994). Formatosi ad Amburgo, a Francoforte sul Meno e quindi alla Sorbona di Parigi, con l'avvento del nazismo fuggì negli Stati Uniti e acquisì la nazionalità statunitense nel 1947. Ha lavorato per il Museum of modern art di New York; ha insegnato alla University of Chicago (1963-71) e al Graduate center of the city university di New York (fino al 1985). Le sue ricerche sull'arte francese impressionista e postimpressionista, basilare punto di riferimento per gli studi sulla materia, si fondano anche su documenti e su testimonianze e contatti diretti con gli artisti e le loro famiglie. Ha intrattenuto inoltre rapporti con alcuni collezionisti, come J. H. Whitney e P. Mellon. Ha pubblicato monografie e cataloghi di artisti (History of impressionism, 1946, trad. it. 1949; Postimpressionism from Van Gogh to Gauguin, 1956, trad. it. 1967), incentrando i suoi interessi in particolare su Cézanne: Cézanne: the later work (1977, catalogo della mostra tenuta a New York e Parigi 1977-78); Paul Cézanne: the watercolors (1983); Cézanne: a biography (1986); The paintings of Paul Cézanne (2 voll., in collab. con W. Feilchenfeldt e J. Warman, post., 1996).