TINGUELY, Jean (App. IV, iii, p. 645)
Scultore svizzero, morto a Berna il 30 agosto 1991. Perseguendo con coerenza una ricerca incentrata sul movimento e sul concetto di accumulazione, T. continuò a produrre con intenti ironici e provocatori, spesso in collaborazione con la moglie N. de Saint Phalle, complesse sculture e installazioni (fontana Igor Strawinsky, 1983, Parigi; fontana Jo Siffert, 1984, Friburgo; scultura monumentale La cascade, 1991, Charlotte, Carolina del Nord) affrontando anche tematiche legate alla morte o all'assurda crudeltà della vita (serie Mengele, dal 1986). Parallelamente l'artista proseguì nell'elaborazione di Cyclope, monumentale e percorribile installazione, assemblage di tecniche diverse, realizzata (a partire dal 1969) a Milly-la-Forêt (Essonne) con la collaborazione, tra gli altri, di D. Spoerri, N. de Saint Phalle e di B. Lunginbühl. Rimasta incompiuta alla morte dell'artista, la gigantesca struttura è stata acquistata dal governo francese e aperta al pubblico nel 1992.
Numerose le mostre personali e le rassegne retrospettive che hanno illustrato il suo lavoro a Duisburg (1978, Wilhelm Lembruch Museum), a Venezia (1987, Palazzo Grassi), a Parigi (1988, Centre G. Pompidou), a Vienna (1991, Kunsthaus), a Basilea (1992, Galerie Littmann). Nel 1996 è stato realizzato a Basilea, su progetto di M. Botta, un museo dedicato a Tinguely. Vedi tav. f.t.
Bibl.: Ch. Bischofberger, Jean Tinguely, catalogue raisonné - Werkkatalog, Küssnacht 1982; Una magia più forte della morte, a cura di P. Hulten, Venezia, Palazzo Grassi, Milano 1987 (catalogo della mostra); M. Hahnloser-Ingold, Pandämonium, Jean Tinguely, Bern 1988; J.-P. Keller, Tinguely et le mystère de la roue manquante, Carouge-Genève 1992; P. Restany, Jean Tinguely. La Tête a Milly-la-Forêt, in Domus, maggio 1992, pp. 72-75; Tinguely zu Ehren - A tribute to Tinguely, Galerie Littmann, Basel 1992 (catalogo della mostra); P. Hulten, Un monument pour une génération, in Connaissance des arts, mai 1994, pp. 78-89; Museum Jean Tinguely Basel: die Sammlung, hrsg. M. Wyss, Bern 1996; D. Soutif, La parade et le carnaval. Vie et mort des machines selon Rebecca Horn et Jean Tinguely, in Les cahiers du Musée national d'art moderne, 60, été 1997, pp. 96-111.