Designer britannico (n. Londra 1959). Ha studiato al Kingston Polytecnic, al Royal college of art di Londra e alla Hochschule der bildenden Künste di Berlino. Fra i principali esponenti del design britannico, è stato il sostenitore di una nuova semplicità nella concezione degli oggetti, connotati da assoluta essenzialità. La sua opera, per asciuttezza di linguaggio, è stata associata alle esperienze della minimal art degli anni Sessanta e Settanta. Emblematici sono i progetti della sedia Plychair, in sottili elementi di legno a sezione quadrata, disegnata nel 1988 per Vitra, e del sistema di contenitori Universal system per Cappellini del 1989, in cui il disegno del foro che funge da maniglia rappresenta l'unica licenza decorativa in una volumetria complessivamente squadrata. Autore, nel 1992, del libro World without words, ha anche progettato gli allestimenti di importanti mostre quali Documenta 8 di Kassel (1987), Design Werkstadt di Berlino (1988). Per i suoi progetti ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui il Bundespreis für Produktdesign (1992), il Compasso d'oro (1996), il Design Plus (1996) e il Prix d'excellence (1996). Nel 1986 ha aperto a Londra lo studio Office for design, mentre nel 1989 ha fondato lo studio di progettazione senza sede fissa Utilism International. Nel 1992, con J. Irvine, ha organizzato il Progetto oggetto per Cappellini, una mostra sull'interazione tra design e cinema. Consulente della società dei trasporti pubblici di Hannover, nel 1997 ha disegnato per essa il nuovo tram per l'Expo 2000, premiato con l'IF transportation prize e con l'Ecology Award. Tra le principali aziende di design con cui ha collaborato, si ricordano: Alessi (posate Sim, barattoli Tin family, 1998, posate Knife Fork Spoon, 2004, pentole Pots & Pans, 2006), Alias (sistema di tavoli e sedute Atlas, 1992-93; librerie Alpha, 1994), Cappellini (sedia Thinking man chair, 1988; divano De luxe, 1991; sedia Hi pad, 1998; tavoli Jasper Morrison, 2001; divano Alma, 2005; sedia Lotus Chair, 2006), Flos (sistema di lampade Glo-ball, 1999), FSB (maniglie 1144, 1990), Magis (portabottiglie Bottle, 1994; sedia e tavolo Air, 2000-01) e SCP (tavolo Handlebar, 1981), Vitra (sedia Cork chair, 2007). Del 2006 è la mostra Super Normal, a Tokyo, realizzata insieme con Naoto Fukasawa.