Storico dell'arte tedesco (Andernach 1935 - Berlino 2023). Formatosi ad Amburgo, ha insegnato all'Università di Heidelberg (1969), alla Harvard University (1970, 1973), all'Università di Monaco (dal 1980); professore emerito, già prof. dal 1992 di storia dell'arte e teoria dei media presso la Staatliche Hochschule für Gestaltung di Karlsruhe. Si è dedicato inizialmente a ricerche sulla pittura medievale (Studien zur beneventanischen Malerei, 1968; Die Oberkirche von S.Francesco in Assisi. Ihre Dekoration als Aufgabe und die Genese einer neuen Wandmalerei, 1977); ha pubblicato edizioni critiche e in facsimile sul libro miniato, studiandone l'evoluzione e la funzione in relazione alla committenza. Partendo dalla tradizione degli studi iconologici si è poi orientato verso una nuova linea di ricerca, incentrata sulla funzione e sulla recezione dell'opera d'arte nel suo contesto sociale e culturale. In Das Bild und sein Publikum im Mittelalter. Form und Funktion früher Bildtafeln der Passion (1981; trad. it. 1986) B. esamina la funzione e l'evoluzione dell'immagine religiosa a Bisanzio e in Occidente; tali ricerche trovano un'organica e conclusiva trattazione in Bild und Kult. Eine Geschichte des Bildes vor dem Zeitalter der Kunst (1990; trad. it. 2001), e le stesse tematiche vengono sviluppate nell'ambito dei Paesi Bassi in Die Erfindung des Gemäldes. Das erste Jahrhundert der niederländischen Malerei (in collab. con C. Kruse, 1994). Tra gli scritti teorici si ricordano Das Ende der Kunstgeschichte? (1983, trad. it. 1990; nuova edizione ampliata 1995) e il saggio Das Werk im Kontext (contenuto nell'antologia di autori vari Kunstgeschichte. Eine Einführung, 1986); tra le ultime pubblicazioni, Bild-Anthropologie. Entwürfe für eine Bildwissenschaft (2001); Hieronymus Bosch: Garten der Lüste (2002); Szenarien der Moderne. Kunst und ihre offenen Grenzen (2005); Das echte Bild: Bildfragen als Glaubensfragen (2006, trad. it. 2007).