CHARONTON (o Charton, o Quarton), Enguerrand
Pittore, nato nella diocesi di Laon verso il 1410. Nel 1447 si stabilì ad Avignone, dove nel 1452 ricevette dal Cadart l'incarico di eseguire una Madonna di Misericordia per la chiesa dei Celestini di Avignone, oggi al museo Condé a Chantilly. Questa opera, di semplice composizione, e che fu eseguita in collaborazione con Pierre Villatte, rivela l'influsso dell'arte fiamminga, e dei Van Eyck. Dipinta su legno, fu poi trasportata su tela e gravemente danneggiata. Nel 1453-4 lo Ch. dipinse per la certosa di Villeneuve-lès-Avignon una Incoronazione della Vergine, oggi nel museo di quella città. Composta in due zone, è notevolissima per le sue qualità pittoriche e per lo studio del nudo. I volti sono accuratamente modellati, i drappeggi larghi e semplici; il paesaggio, che occupa tutta la zona inferiore del dipinto, ricorda nella precisione della ricerca di effetti di luce, le miniature del Fouquet. Lo Ch. dipinse nel 1461 un'altra Incoronazione della Vergine in cinque scomparti, oggi non più esistente.
Lo Ch., rimasto a lungo ignorato, è oggi considerato come uno degl'immediati predecessori dei pittori della Rinascenza.
Bibl.: Abbé-Requin, Documents inédits sur les peintres d'Avignon, Avignone 1889; H. Bouchot, Les primitifs français, Parigi 1904; P. Durrieu, La Vierge de Miséricorde d'E. Ch. et Villatte, in Gaz. des beaux-arts, 1904, II, pp. 5-12; C. de Mandach, Un atelier provençal du XV siècle, in Monuments Piot, XVI (1909), pp. 147-208; P. Durrieu, La peinture à l'expos. d. primitifs français, Parigi 1904; L. Dimier, les primitifs français (Les grands artistes), Parigi 1911; H. Vollmer, in Thieme-Becker, Künstl.-Lex., VI, Lipsia 1912 (con bibl.).