CAGLI, Corrado
Pittore, nato ad Ancona nel 1910. Ha studiato e lavorato in Italia fino al 1938, indi, a causa delle leggi razziali, ha emigrato negli Stati Uniti, ottenendovi la cittadinanza. Partecipò alla seconda Guerra mondiale contro la Germania.
In Italia si dedicò specialmente alla pittura murale a grandi dimensioni (affreschi, tempere encaustiche, mosaici). La sua pittura ha subìto le successive deformazioni del tormento figurativo moderno, nella misura che gli dettavano, volta a volta, gli ambienti culturali nei quali operava. Fu da principio il culturalismo italiano, tipicamente "novecentesco", a guidarlo nei campi del Quattrocento italiano, perché il pittore ne traesse stimoli e suggestioni di natura linguistica: il periodo romano, quello delle opere retoriche e celebrative, che non mancarono tuttavia di esercitare influssi sui modi e sulla qualità della pittura dei giovani in quegli anni. Il periodo più importante è però quello del suo soggiorno negli Stati Uniti. Dopo rapide evoluzioni nel terreno "metafisico" - evocazioni dechirichiane ma intorbidite e incrudelite da una colorazione sorda, elementare e violentissima; rievocazioni di contenuti eroici e sanguinosi dell'epoca medievale francone - il C. si è inoltrato nel labirinto di un astrattismo sui generis, ibrido e ambiguo, ma non privo di seduzioni: la geometria analitica, e una dilettantesca parafrasi della fisica contemporanea (spazio tetradimensionale), hanno suggerito alla sua pittura i mezzi per realizzare un metamorfismo nel quale tenta esprimere uno sfacelo ossessionante, la crisi, l'incubo della moderna società.
Risultati brillanti ha dato la sua pittura nella scenografia: scene e costumi per il balletto Sinfonia Concertante di Mozart, per il Trionfo di Bacco e Arianna di Rieti, in collaborazione con il coreografo Balanchine alla Ballet Society di New York.
Il C. ha esposto, collettivamente e individualmente, nelle maggiori città italiane, a Parigi, a Zurigo, Londra, e in molte città degli Stati Uniti (New York, S. Francisco, Oakland, Chicago, Pittsburg, Santa Barbara).
Bibl.: C. C., con pref. di M. Bontempelli e A. Trombadori, Roma 1947 (con estesa bibl.).