CONGREGAZIONE (XI, p. 143; App. II, 1, p. 675)
Per il decennio 1949-59 i documenti pontifici che riguardano gli "stati di perfezione" nella loro spiritualità, organizzazione, struttura e fini sono: l'enciclica Sacra Virginitas (Pio XII: 25 marzo 1954); la costituzione apostolica Sedes sapientiae (sulla formazione religiosa, clericale e apostolica negli "stati di perfezione") (Pio XII: 31 maggio 1956); gli Statuta generalia (annessi alla cost. Sedes sapientiae, di cui sono la parte normativa); il discorso, tenuto da Pio XII ai membri del II Congresso generale degli "stati di perfezione" (9 dicembre 1957). Dall'enciclica Sacra Virginitas, che si premura di "proclamare e difendere l'eccellenza del dono della verginità" contro coloro che esaltano il matrimonio e disprezzano la castità ed il celibato ecclesiastico, al discorso del 1957, risulta evidente la preoccupazione della Chiesa cattolica per la diminuzione delle "vocazioni", per la diffidenza con cui il mondo moderno circonda la vita comunitaria degli Ordini e delle Congregazioni in genere. Perciò, pur rinunciando all'appassionata difesa della verginità, castità e della vita clericale, si fa strada sempre più negli ultimi anni, nel mondo cattolico, la tendenza a riconsiderare il concetto di sacerdozio universale, a rivalutare l'apporto dei laici (sulla scia dell'Azione Cattolica, soprattutto), a studiare nuove forme di apostolato, tra cui interessante quella appunto degli Istituti secolari, cioè di quelle Società religiose e laicali senza vita comune, la cui charta magna è la costituzione apostolica Provida Mater Ecclesia del 2 febbraio 1947.
Per il periodo successivo al 1952 non esistono statistiche complessive e specifici elenchi ufficiali delle Congregazioni ed Istituti Secolari di diritto pontificio, né, tanto meno, di quelli di diritto diocesano. L'elenco degli ordini, congregazioni ed istituti religiosi femminili di diritto pontificio conta sull'Annuario Pontificio del 1960 qualche centinaio di voci, non accompagnate da dati cronologici.
Le ultime congregazioni religiose clericali maschili di diritto pontificio ufficialmente approvate sono: Pia Società S. Paolo (Pia Societas a Sancto Paulo Apostolo) (fond. 20 agosto 1914; appr. 27 giugno 1949); Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione) (fond. 1903; appr. z0 novembre 1954); Congregazione della Santa famiglia di Nazaret (Congregatio Sanctae Familiae a Nazareth) (fond. 1900; decr. lod. 10 gennaio 1948); Poveri Servi della Divina Provvidenza (Don Calabria) (fond. 1907; decr. lod. 25 aprile 1949); Congregazione dei "Figli della Carità" (Canossiani) (Institutum Filiorum a Caritate, vulgo "Canossiani") (fond. 1831-decr. lod. 21 dicembre 1949); Società di Cristo per gli emigranti della Polonia (Societas Christi pro Emigrantibus Polonis) (fond. 22 agosto 1932; decr. lod. 22 aprile 1950); Congregazione della Fraternità Sacerdotale (Congregatio a Fraternitate Sacerdotali) (fond. 17 febbraio 1901; decr. lod. 29 maggio 1951); Frati Francescani dell'Atonement (Franciscan Friars of the Atonement) (Congregatio Religiosorum Tertii Ordinis Regularis Sancti Francisci Assisiensis "of the Atonement") (fond. 1898; decr. lod. 21 dicembre 1951); Congregazione dei Padri Rogazionisti del Cuore di Gesù (Congregatio Rogationistorum a Corde Jesu) (fond. 1926; decr. lod. 15 febbraio 1958); Missionari Servi della Santissima Trinità (Congregatio Missionariorum Servorum Sanctissimae Trinitatis) (fond. 1929; decr. lod. 24 aprile 1958). Le ultime "Società di vita comune senza voti"di diritto pontificio maschili approvate sono: Istituto di Santa Maria di Guadalupe per le Missioni Estere (Institutum a Sancta Maria de Guadalupe pro exteris missionibus) (fond. 7 ottobre 1949; appr. lod. 28 aprile 1953); Società di San Patrizio per le Missioni Estere (Societas Sancti Patritii pro Missionibus ad Exteros) (fond. 1932; decr. lod. 9 dicembre 1958). Tra le "Congregazioni religiose laicali" di diritto pontificio ha avuto il decreto di lode nell'ultimo decennio quella dei Fratelli Cristiani dell'Immacolata Concezione della B.V.M. Madre di Dio (Fratres Christiani Immaculatae Conceptionis Beatissimae Virginis Mariae Matris Dei - Fratelli di Huybergen) (fond. 1854; decr. lod. 22 aprile 1958).
Tra gli istituti secolari di diritto pontificio maschili sono stati approvati: Compagnia di San Paolo (Societas Sancti Pauli) (fond. 17 novembre 1920; decr. lod. 30 giugno 1950); Società Sacerdotale della Santa Croce (Opus Dei) (Societas Sacerdotalis Sanctae Crucis et Opus Dei) (fond. 2 ottobre 1928; appr. 16 giugno 1950); Sacerdoti operai diocesani del Sacro Cuore di Gesù (fond. 1883; appr. 19 marzo 1952); Società del Cuore di Gesù (Societas Cordis Jesu) (fond. 2 febbraio 1791; appr. 2 febbraio 1952); Istituto dei Sacerdoti del Prado (fond. 25 dicembre 1856; decr. lod. 28 ottobre 1959).
Bibl.: Documenti pontifici citati in: De Institutis saecularibus, Documenta pontificia necnon Studia dogmatica, iuridica, historica, pratica, Roma 1951; M. Escobar, Ordini e Congregazioni religiose, Torino 1952 (2 voll.); G. Escudero, C. M. F., Gli Istituti secolari, Milano 1957, trad. e presentazione di F. Labarile, C. M. F. (con esauriente bibliografia e i documenti in trad.); Annuario pontificio 1960, Città del Vaticano - Relazioni quinquennali degli Ordini, Congregazioni ed Istituti religiosi femminili di dirittto pontificio, presentate alla S. Congregazione dei Religiosi - Riviste: Commentarium pro Religiosis, Roma 1949 segg.; (elenco delle Congregazioni Religiose per il periodo 1939-1952 a cura di A. Gutiérrez, C. M. F., 1953, pp. 130-138); La documentation catholique, edita a Parigi; Ala, Organo delle Federazioni delle Religiose d'Italia, edito a Roma.